Conviene optare per un mutuo al 100 per 100? Quali e quanti sono i suoi costi totali?

283

Indice dei contenuti

Il mutuo è una delle soluzioni più utilizzate dagli utenti per finanziarie i propri progetti: mutui per ristrutturazioni, mutui per l’acquisto di abitazioni, mutui per attività commerciali; insomma, esiste un mutuo per ogni evenienza. Il problema principale del mutuo è che esistono moltissime sfaccettature di prodotti simili tra loro che, per un utente poco esperto, potrebbe diventare difficile discernere quale sia la scelta migliore. 

Nella guida di oggi vogliamo aiutarvi a conoscere uno dei tanti prodotti che potete trovare nel mondo dei mutui. Stiamo parlando del mutuo al cento per cento, una tipologia di contratto che permette di sfruttare in maniera completa il valore della propria ipoteca.

Seguiteci nelle prossime sezioni della guida, all’interno della quale vi parleremo di tutto quello che c’è da sapere sul mutuo al cento per cento: vedremo quali sono i costi del contratto, quali sono i punti di forza e gli svantaggi del prodotto protagonista della nostra guida. 

Mutuo: come funziona?

Prima di parlare del mutuo protagonista della nostra guida di oggi, dobbiamo ricordarvi in generale che cosa siano i mutui e come funzionino. 

Il mutuo è un finanziamento di grandi dimensioni che richiede l’offerta di un’ipoteca come garanzia per la banca. Si tratta di un prestito finalizzato, quindi il suo utilizzo può esser soltanto quello che viene definito in fase contrattuale. 

Possiamo definire tre macro categorie di mutui: i mutui per l’acquisto della prima casa, i mutui per la ristrutturazione e i mutui commerciali. Tutte e tre le categorie di prodotti hanno le loro regole ed un funzionamento particolare. 

I mutui vengono richiesti come qualsiasi altro prestito: si offrono delle garanzie, dei documenti e si richiede una quantità di denaro consona alle garanzie offerte. 

Nella prossima sezione della guida vedremo perché sia fondamentale un’ipoteca e per quale motivo il suo valore è così importante per il contratto di cui vi stiamo parlando.

Il valore dell’ipoteca

Come abbiamo accennato nelle sezioni precedenti della nostra guida, l’ipoteca è fondamentale per la richiesta del mutuo: non esistono mutui senza ipoteca. In questa sezione della guida vedremo tutto quello che c’è da sapere sull’ipoteca. 

L’ipoteca è un bene immobile che l’utente può offrire come garanzia alla banca. Solitamente si sceglie di utilizzare la casa stessa che si vuole acquistare come garanzia immobile per richiedere il mutuo. Anche nel caso delle ristrutturazioni l’immobile che viene sottoposto ai lavori può essere usato come ipoteca. 

Dal valore dell’ipoteca dipende il valore massimo del prestito. Se una casa vale, ad esempio, centomila euro il valore massimo del prestito può essere pari all’ottanta per cento del valore dell’immobile: ottantamila euro. Nella grande maggioranza dei casi non si supera il tetto dell’ottanta per cento del valore dell’immobile ma, il prestito al cento per cento è un’eccezione.

Grazie al mutuo al cento per cento l’utente può richiedere l’intero valore dell’immobile ipotecato come finanziamento. Come avremo modo di vedere nelle prossime sezioni della guida, il prodotto di cui stiamo parlando ha anche dei limiti e degli svantaggi. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Mutui al cento per cento: che cosa sono?

I mutui al cento per cento sono prodotti grazie ai quali l’utente può richiedere il cento per cento del valore dell’immobile ipotecato come finanziamento per i propri progetti. 

Stiamo parlando di un prodotto che banche e finanziarie non offrono a tutti quanti: l’utente deve dimostrare di avere un reddito abbastanza elevato da poter far fronte ai costi delle rate mensili. 

Vantaggi dei mutui al cento per cento

Parliamo di vantaggi del mutuo al cento per cento, così da capire se valga la pena contrarre questo tipo di debito.

  • La somma di denaro concessa è molto alta, quindi può essere usata per realizzare progetti importanti
  • I tempi di ammortamento sono molto lunghi e le rate possono essere frammentate in modo da avere costi facilmente sostenibili
  • I servizi inclusi nel contratto sono solitamente molto utili e le spese per ottenerli non troppo elevate
  • I tassi d’interesse fissi sono leggermente più bassi della media

Svantaggi dei mutui al cento per cento

Ora che sappiamo quali sono i vantaggi del mutuo al cento per cento, parliamo degli svantaggi.

  • Il finanziamento è finalizzato, quindi può essere utilizzato per un solo scopo specifico
  • Il tipo di prestito di cui stiamo parlando viene concesso soltanto per ristrutturazioni 
  • Il debito che si contrae è molto importante
  • I tempi di ammortamento sono molto lunghi e quindi gli obblighi verso il creditore si protraggono per molto tempo.

Vale la pena richiedere un mutuo al cento per cento?

Prendendo in considerazione sia i vantaggi che gli svantaggi del mutuo al cento per cento, la risposta alla domanda che ci siamo posti in questa guida è: dipende. 

L’utente che vuole ristrutturare una grande abitazione e ha modo di usare l’immobile stesso come ipoteca può sicuramente trarre vantaggio da un mutuo realizzato appositamente per il suo progetto. Ottenere il cento per cento del valore dell’abitazione come liquidità da investire nel miglioramento della stessa è un ottimo modo per iniziare i lavori.

L’utente che, invece, vuole usare il finanziamento per progetti di piccole dimensioni, forse, farebbe meglio a posare la sua attenzione su tipologie di contratto diverse. Occorre inoltre ricordare che il mutuo al cento per cento è riservato soltanto alle ristrutturazioni: qualsiasi altro progetto richiede soluzioni diverse, come il mutuo all’ottanta per cento.

Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere sul mutuo al cento per cento. Come ogni volta ci auguriamo che il nostro breve articolo possa essere stato utile per capire come funzioni e quali siano le caratteristiche del prodotto di cui vi abbiamo parlato.

Se per caso dovessero interessarvi maggiori informazioni sul mondo dei mutui, vi consigliamo di sfogliare le pagine del nostro sito: tra una guida e l’altra siamo sicuri che riuscirete a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno. 

Come ogni volta ci teniamo a ringraziare tutti coloro che sono giunti a questo punto della guida per l’attenzione e il tempo che ci hanno dedicato. Alla prossima guida, sempre qui sul nostro blog!