Tassi mutui per liquidità, a quanto ammontano? Informazioni utili

282

Indice dei contenuti

Il mutuo per liquidità è un utilissimo tipo di finanziamento che può essere utilizzato nei modi più svariati. Per farvi capire quanto sia speciale il prodotto protagonista della nostra guida di oggi: è l’unica tipologia di mutuo che consente di acquisire del denaro utilizzabile come meglio si crede. 

Se l’introduzione che abbiamo fatto al mutuo per liquidità ha suscitato il vostro interesse, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla guida di oggi perchè vi diremo tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto: ammontare dei tassi di interesse, funzionamento del prestito e molto altro ancora. Buona lettura!

Mutuo per liquidità: che cos’è e come funziona

Il mutuo per liquidità è un prodotto estremamente versatile e utile che può rendere realtà i progetti delle persone che hanno i requisiti per richiederne uno.

Un mutuo di liquidità è un finanziamento non finalizzato, ossia un prestito grazie al quale possiamo usare il denaro come meglio preferiamo. Ovviamente questo tipo di prodotto è un’eccezione nel mondo dei prestiti e per questo motivo molti sono gli utenti interessati a stipulare un contratto.

La differenza principale che noterete con altri tipi di mutuo è la seguente: quando si stipula un contratto per un mutuo finalizzato alla ristrutturazione, ad esempio, si deve consegnare un progetto che spiega dettagliatamente come verrà rinnovata la casa. Nel mutuo per liquidità, invece, non ci sarà bisogno di presentare alcun tipo di documento riguardante l’utilizzo che si vuole fare del denaro. Un libertà in più ma anche un modo utile per tagliare i tempi di richiesta del contratto.

Requisiti fondamentali per richiedere un mutuo di liquidità

Il mutuo di liquidità è un tipo di prestito che non viene concesso facilmente: sono molti i requisiti a cui bisogna fare attenzione! Scopriamoli in questa sezione della guida.

  • L’utente deve possedere una prima casa, questo immobile servirà da ipoteca ed è fondamentale per richiedere il prestito
  • L’utente deve avere almeno diciotto anni e non più di settantacinque anni
  • L’immobile che si offre come ipoteca deve essere libero da altre ipoteche
  • L’utente deve avere solide garanzie come per qualsiasi altro prestito (stipendio, dichiarazione dei redditi e così via).

Nella prossima sezione della guida divagheremo un po’ e vi spiegheremo l’importanza dell’immobile ipotecato. Vi consigliamo di leggere anche questa breve sezione aggiuntiva per avere un’idea completa di come funzionino i prestiti protagonisti della nostra guida di oggi.

L’importanza dell’immobile ipotecato

L’immobile ipotecato è molto importante: rappresenta la garanzia principale per la banca e anche la rete di sicurezza che, eventualmente, salva l’utente dall’insolvenza.  Non solo, l’immobile è ipotecato perché dal suo valore dipende la quantità di denaro che la banca è disposta a erogare sotto forma di liquidità. 

Anche se alcune banche stabiliscono dei tetti massimi, è buona norma ricordare che, solitamente, più alto è il valore dell’ipoteca maggiori sono le somme erogate dalla banca.

Tassi di interesse del mutuo per liquidità

Passiamo ora a parlare dell’argomento principe della nostra guida: i tassi di interesse del mutuo per liquidità. Partiamo dicendo che i tassi di interesse possono variare moltissimo nel corso del tempo. Al momento della scrittura di questa guida, il mutuo per liquidità presenta dei tassi di interesse che vanno dal due al tre percento. 

I tassi di interesse possono essere sia variabili che fissi. Ovviamente nel caso del tasso variabile avremo sicuramente offerte più economiche ma attenzione alle variazioni del mercato che possono portare ad aumenti improvvisi ed imprevisti.

Esiste anche la rara opzione del tasso misto (variabile-fisso o viceversa) che però sconsigliamo a chiunque non sia esperto del mondo dei prestiti.

Taeg del mutuo per liquidità

Il taeg, tasso annuo effettivo globale, è la somma di tutte le spese: in poche parole questa percentuale ci dice quale sia la quantità di denaro che, in ogni rata, non è destinato al saldo del debito ma viene usato per altri motivi. Il taeg comprende sia spese obbligatorie che spese accessorie e tasso di interesse.

Attualmente le offerte per un mutuo per liquidità le offerte prevedono taeg che vanno dal due per cento al tre per cento. Ovviamente più basso è il taeg meglio è per il consumatore.

Per chi è consigliato?

Il mutuo di liquidità è consigliato a coloro che prevedono di dover richiedere somme di denaro maggiori ai trentamila euro. Per cifre inferiori a quella indicata, secondo la nostra opinione, non vale la pena di contrarre contratti così importanti che prevedono ipoteche e così via. 

Ovviamente il mutuo di liquidità è adatto a moltissimi scopi ed è sempre utile; nel caso in cui si sia interessati a ristrutturare o acquistare una casa consigliamo comunque la soluzione specifica. Per le attività commerciali, invece, consigliamo di agire diversamente: il mutuo per liquidità può essere utile per coprire molte piccole spese che possono presentarsi durante l’espansione di un’azienda, ad esempio.

Tempi massimi per il saldo del debito: tempi di ammortamento

Dato che abbiamo più volte parlato dell’importanza del prestito di cui stiamo discutendo, ci sembra doveroso dedicare quest’ultima sezione della guida ai tempi di ammortamento di un mutuo per liquidità. Il tempo di ammortamento è il tempo necessario per saldare il debito. Nel caso dei contratti protagonisti della guida di oggi il tempo richiesto per il saldo totale va da un minimo di dieci anni ad un massimo di quaranta anni.

Un prestito di cinquantamila euro, ad esempio, con rate di duecentocinquanta euro, può essere estinto in vent’anni circa. Ovviamente il tempo di ammortamento dipende molto dalla cifra scelta e dall’ammontare delle singole rate. 

Ed eccoci arrivati anche questa volta alla conclusione della nostra guida. Speriamo vivamente che le informazioni che vi abbiamo fornito sul mutuo per liquidità vi siano state utili a capire come funzioni il prestito e, soprattutto, se sia adatto alle vostre esigenze.

Nel caso in cui vogliate esplorare soluzioni alternative, vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre guide che abbiamo pubblicato: mutui per ristrutturazione, mutui per acquisto, mutui commerciali, ci siamo occupati di moltissime alternative al prodotto che vi abbiamo presentato oggi.

Come sempre ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida, sempre qui sul nostro blog.